eProcurement

Il D.lgs. 50/2016, cosiddetto “nuovo Codice dei Contratti”, impartisce numerosi nuovi obblighi e indicazioni relativamente alle modalità di gestione degli affidamenti di forniture, servizi, lavori e incarichi professionali, dando un ulteriore importante impulso all’informatizzazione delle procedure.

Infatti, ai sensi in particolare degli artt. 40 e 52, vi è l’obbligo di utilizzare mezzi telematici per gli scambi di informazioni (comunicazioni e offerte di gara) relative alle procedure di affidamento, mentre l’utilizzo delle modalità tradizionali viene limitato a pochi casi o comunque deve essere adeguatamente motivato.

La dematerializzazione, inoltre, costituisce una delle linee di azione più significative per la riduzione della spesa pubblica, in termini sia di risparmi diretti (carta, spazi, ecc.), sia di risparmi indiretti (tempo, efficienza, ecc.) ed è uno dei temi centrali del Codice dell’Amministrazione Digitale (Decreto Legislativo n. 235/2010) e del nuovo Codice dei Contratti (Decreto Legislativo n. 50/2016).

Oggi per l’impresa che vuole contrattare con la Pubblica Amministrazione, diventa imprescindibile qualificarsi nei siti di eProcurement.

Questi sistemi permettono di potersi qualificare in base alle proprie specializzazioni e di poter ricevere delle Richieste di Offerta perfettamente allineate alle proprie competenze.

Inoltre, anche Grandi Aziende Private ed Enti Esteri, hanno istituito dei propri sistemi di qualificazione e sistemi telematici di gestione di gare di appalto.

Lo studio K70 assiste l’Impresa nelle sue scelte di qualificazione ai Sistemi di eProcurement Pubblici o Privati, Nazionali o Internazionali, occupandosi di reperire le informazioni necessarie e seguendo tutte le attività burocratiche richieste.

 

Leggi la nostra sezione NEWS per avere aggiornamenti sulle opportunità disponibili.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI CONTATTACI AL +39 334 95 91 239